TESTATAsitotif.tif

UNICO E SUGGESTIVO

STRISCIA01tif.tif

IL SANTUARIO

L’origine del Santuario di Graglia risale al 1616, quando si voleva creare un Sacro Monte di 100 cappelle votive sul Colle di S. Carlo. Ma i lavori incontrarono molte difficoltà ed infine il progetto fu abbandonato. Nel 1659 si pensò di trasformare la cappella votiva dedicata alla Madonna di Loreto in quello che è l’attuale Santuario. Negli anni ’30 si ebbe la creazione dell’attuale giardinetto della Madonna, caratterizzato dallo splendido “burnel” (fontana) in pietra. La grande chiesa, con pianta a croce greca, è lunga 42 metri e larga 32, ha una cupola ottagonale alta 38 metri decorata con effetti prospettici da Fabrizio Galliari.

_C4I3704-1.jpg

Qui lo spirito potrà sentirsi libero

STRISCIA02.tif

LE CAMERE

La struttura ricettiva del Santuario mette a disposizione di pellegrini e turisti numerose camere ad uno o più letti tutte con servizi privati ed alcune con servizi assistiti divisi in 3 tipologie: Primula, Tulipano e Oro. 6 monolocali con angolo cottura, 8 mini-alloggi forniti di cucina autonoma. Il riscaldamento delle stesse permette il soggiorno anche nel periodo invernale. Alcune dotate di angolo cottura e Wifi.
Nel periodo estivo la struttura accoglie anche gruppi giovanili o pellegrinaggi parrocchiali e/o associativi nella sezione Ostello.
Accompagnatori opportunamente preparati saranno a disposizione (su prenotazione) per visite guidate anche in lingua straniera.

STRISCIA03tif.tif

IL TERRITORIO

Il Santuario di Graglia è una rinomata località di villeggiatura, e le montagne sono uno dei gioielli offerti ai turisti. Il Mombarone, cima di 2372 mt. di altitudine è raggiungibile in circa 4 ore di cammino. Dalla vetta, dominata dal monumento a Gesù Cristo Redentore, è possibile godere di una delle più belle vedute sulle Alpi; chi vuole restare più giorni in questo paradiso può trovare vitto e alloggio al Rifugio Mombarone (m.2.300).

STRISCIA04tif.tif

EVENTI 2020\21

Oltre alle consuete bellezze che offre il territorio della nostra Valle, abbiamo molte manifestazioni importanti tra cui lo spettacolo de "LA PASSIONE"di Sordevolo e la "SECOLARE INCORONAZIONE" della MADONNA di OROPA. Eventi di risonanza nazionale e non solo che richiameranno un grande pubblico di fedeli e di turisti da tutto il Mondo, per festeggiare anche la promozione di Biella come "NUOVA CITTÀ CREATIVA UNESCO" con tutte le risorse di recettività locale al massimo di qualità ed ospitalità. Momenti esclusivi da non perdere!

VISITA I NOSTRI LUOGHI

STRISCIAaulaRIUNIONIok.tif